Tempo per gli anni d‘argento

Con il pensionamento si apre un nuovo capitolo della vostra vita. In modo di potervi godere la vita senza preoccupazioni finanziarie, voi vi siete impegnati per tutto il periodo lavorativo a versare dei contributi nella cassa pensione. Ora è il momento di raccogliere i frutti di questi contributi.

Momento del pensionamento
Voi conseguite l'età di pensionamento ordinaria il mese seguente al vostro 65° compleanno per gli uomini e 64° compleanno per le donne. Un pensionamento anticipato è possibile dai 58 anni. Se il datore di lavoro è d'accordo, il rapporto di lavoro può essere prolungato fino al compimento del 70°, rispettivamente del 69° anno d'età. Potete convenire anche un pensionamento parziale riducendo il vostro grado d'occupazione.

Quando avete preso la vostra decisione, allora inviateci il modulo «richiesta di prestazioni di vecchiaia; piano di base» debitamente compilato.

Rendita di vecchiaia, indennizzo in capitale oppure variante mista
Al pensionamento potete scegliere tra la rendita di vecchiaia, l'indennizzo totale in capitale e le prestazioni miste (importo desiderato in capitale e il resto sotto forma di rendita). La rendita di vecchiaia sarà versata a vita.

Le persone beneficiarie di una rendita di vecchiaia hanno diritto per ogni figlio minorenne a una rendita per figli di pensionati che ammonta al 20% della rendita di vecchiaia. Una rendita d'invalidità corrente sarà sostituita al momento del pensionamento da una rendita di vecchiaia.

Aliquota di conversione per la rendita di vecchiaia
All'età di pensionamento ordinario, l'aliquota di conversione per il calcolo della vostra rendita di vecchiaia della PVSP ammonta al 6,8%. Nel caso di un pensionamento anticipato dovete prendere in considerazione una riduzione della vostra rendita. Se posticipate il vostro pensionamento oltre l'età ordinaria di pensionamento, allora le vostre prestazioni di vecchiaia saranno più elevate.

NUOVO: Aliquota di conversione dal 2024 (Piano di base): 6.3% / (Piano dei dirigenti): 5.5%

Esempio di calcolo
Un uomo di 65 anni, nato il 20 maggio 1958 viene pensionato al 1° giugno 2023. Il suo capitale finale nella cassa pensione ammonta a 350'000 franchi.

  • Rendita di vecchiaia: CHF 350‘000 x 6,8% = CHF 23‘800 all'anno, rispettivamente CHF 1‘983.35 al mese, a partire da giugno 2023.

Un uomo di 64 anni, nato il 20 maggio 1959 viene pensionato anticipatamente al 1° giugno 2023. Il suo capitale finale nella cassa pensione ammonta a 300'000 franchi.

  • Rendita di vecchiaia: CHF 300‘000 x 6,6% (tasso di conversione ridotto) = CHF 19'800 all'anno, rispettivamente CHF 1'650 al mese, a partire da giugno 2023.
  • La riduzione a vita della rendita di vecchiaia è di CHF 333.35 al mese.

Domande? Chiedete!
Per far sì che possiate pianificare il vostro pensionamento in maniera ottimale, organizziamo degli eventi informativi per futuri pensionati (vedi manifestazioni). Delle informazioni più estese sulla rendita di vecchiaia AVS le potete trovare sul sito web dell'AVS/AI. Naturalmente il team della PVSP resta a vostra disposizione per un colloquio personale.