Quando le strade si dividono

In caso di divorzio e in linea di principio l’avere di vecchiaia previdenziale acquisito durante il matrimonio da entrambi coniugi viene ripartito. Tutto sulla procedura lo leggete qui.

Dichiarazione d'attuabilità
In modo che il capitale previdenziale possa essere suddiviso legalmente, noi dobbiamo comunicare al tribunale incaricato del divorzio, a quanto ammonta il capitale di vecchiaia acquisito durante la durata del matrimonio. Inoltre confermiamo che è possibile eseguire il trasferimento della metà del capitale in questione a favore della previdenza professionale dell'ex-coniuge. Qui si tratta della dichiarazione d'attuabilità.

Cessione di capitale
Quando il tribunale incaricato del divorzio emette la sentenza, allora comunica alla cassa pensione l'importo da versare con le informazioni necessarie per il versamento in favore dell’ex-coniuge. Noi siamo obbligati per legge a eseguire questa richiesta.

Riacquisto del capitale ceduto
Se avete ceduto del capitale di vecchiaia nell’ambito di un divorzio, allora potete eseguire un riacquisto presso la cassa pensione fino a un massimo dello stesso importo. L’importo dell'acquisto è deducibile fiscalmente.

Domande? Chiedete!
A lato, nel promemoria «Divorzio: piano di base e piano dei dirigenti» trovate altre informazioni utili. In questa situazione difficile come in qualsiasi momento possiamo aiutarla personalmente.