La parola alle cifre

Le cifre salienti pubblicate mostrano la nostra attività dal punto di vista quantitativo. Potete evincere di più in merito ai nostri pregi qualitativi nelle pagine successive del sito.

Somma di bilancio 2020: ca. 595 Mio. di franchi
Questa cifra mostra la somma degli attivi e passivi del nostro conto annuale. I dettagli li trovate nel resoconto di gestione 2020, dove possono essere visionati.

Assicurati attivi 2020: 4'429 persone
La PVSP conta altrettanti assicurati tanto quanto collaboratori del Gruppo Planzer.

Assicurati passivi 2020: 557 persone (di questo 349 pensionati)
Queste persone percepiscono dalla PVSP una rendita di vecchiaia o d'invalidità oppure una prestazione di rendita ai superstiti.

Rapporto tra beneficiari di rendita e assicurati attivi 2020: ca. 12.5%
Questa cifra mostra il rapporto tra i beneficiari di rendita e gli assicurati attivi. Qui vale: più bassa è la percentuale, più "sana" è la cassa pensione. La media svizzera è del 30% ca.

Aliquota di conversione 2020 (Piano di base): 6.8% / (Piano dei dirigenti): 6.0%
L’avere di vecchiaia acquisito al pensionamento sarà convertito con questo valore in una rendita di vecchiaia a vita.

Tasso d'interesse minimo 2020: 1.0%
Questo è il tasso d'interesse con il quale è remunerato il capitale di vecchiaia degli assicurati attivi. Il Consiglio federale e di seguito il Consiglio di fondazione determinano ogni anno il tasso d'interesse minimo.

Grado di copertura 2020: 114.9%
Questa cifra mostra in che misura i nostri impegni finanziari sono coperti dal patrimonio esistente. Un valore oltre il 100% significa che tutti gli impegni sono coperti dal patrimonio esistente e oltre a ciò rimane anche un importo di riserva. Nel caso di un valore inferiore al 100%, allora la cassa pensione presenta un disavanzo.

Rendimento totale 2020: 0.4%
Questo valore corrisponde al rendimento medio realizzato complessivamente su tutte le categorie d'investimento.